A beautiful memory - A mother and her son against the
23/04/2009 8.29.16

A beautiful memory - A mother and her son against the mafia - Un bellissimo ricordo - Una madre e i suoi figli contro la mafia - L'ultima intervista a Felicia Impastato - maggio 2004, in italiano con testo in inglese, di Anthony Fragola - Broadcasting& Cinema - UNC Greensboro - Nord Carolina, ©2008 All Right Reserved. ©2009 for Italy: coppola editore, www.coppolaeditore.com Da: "Le Siciliane, quindici storie vere", di Giacomo Pilati - www.coppolaeditore.com

Durata totale: 45 minuti.
Il DVD sarà messo in vendita al prezzo di €uro 10,00. Si fa presente che da accordi con Giovanni Impastato, il prof. Anthony Fragola e l’editore Coppola, il 50% del ricavato sarà devoluto a Casa Memoria “Peppino e Felicia” e il 50% utilizzato dal prof. Anthony Fragola e l’editore Coppola per finanziare altri film sulla legalità, come, ad esempio, Another Corleone, Another Sicily e una intervista a Margherita Asta.
Sarà possibile acquistare il DVD nel corso del Forum Sociale Antimafia 2009, presso Casa Memoria “Peppino e Felicia”, la Bottega dei sapori della legalità (Piazza Politeama – Palermo), Emporio Pizzo Free (Cso Vitt. Emanuele Palermo) o richiedendolo a www.coppolaeditore.com.
Gli esercizi commerciali (librai, edicole, trattorie… o Associazioni disponibili a non percepire alcun ricavo dalle vendite volessero proporsi per la vendita del DVD possono farlo tramite http://www.coppolaeditore.com/ContactUs.aspx
Il film è stato proiettato in occasione di progetti legalità nelle scuole, università… e nel 2007 negli Stati Uniti d’America per una settimana presso università e centri culturali con la partecipazione di Giovanni Impastato.
 
Allego il messaggio del prof Ben Lawton:
 
Gentile Dott. Coppola,
La ringrazio del messaggio. Ho avuto recentemente il piacere di servire da interprete per Giovanni Impastato (assieme alla professoressa Daniela Orlandi) in seguito alle proiezioni del film “A Beautiful Memory” del mio amico di lunga data, Anthony Fragola.
 
Il pubblico è rimasto commosso dal coraggio e dalla bellezza spirituale della signora Felicia Impastato. Siamo veramente fortunati che Anthony sia riuscito a catturare su film l’animo nobilissimo di questa donna degna di essere paragonata alle più grandi eroine e sante attraverso i secoli.
E Giovanni, mi permetto di chiamarlo per nome col suo permesso, non e’ stato da meno. Le sue parole, il suo ovvio coraggio fisico e morale, hanno profondamente commosso il pubblico. Di solito il pubblico in America non rimane a discutere un film dopo la proiezione. Quelle sere, invece, il pubblico proprio non se ne voleva andare! Dopo che Giovanni ebbe finito di parlare continuarono a tempestarlo di domande -alcune delle quali sembrarono turbarlo, comprensibilmente, perché troppo personali. Ciononostante, rispose a tutti in modo convinto e convincente reiterando l’importanza dell’educazione e della necessità di cambiare la cultura nella lotta contro la mafia.
Alla nostra università insegno un corso intitolato: The Mafia and the Movies” la cui funzione è di illustrare il modo in cui il cinema e la televisione creano un’immagine distorta degli italiani ed italoamericani in generale e dei siciliani in particolare. Ovviamente, come correttivo, includerò adesso anche il film di Anthony e le Sue pubblicazioni.
Saluti cordiali,
**********
Ben Lawton - Chair Italian Studies - Chair Film/Video Studies
Editor for Italian, Purdue Studies in Romance Languages - Editor, Romance Languages Annual
Co-editor, Italian Culture Studies - Department of Foreign Languages and Literatures
Purdue University
 
Commenti
Inserisci il tuo commento
Titolo commento:
Commento:
Copyright © 2009 coppolaeditore.com - All Rights Reserved - Partita IVA: 01145040810 Tel: 0923 1875212 - Fax: 0923 1876979
Designed and Developed by Nadia Furnari - e-commerce based on customized nopCommerce engine